Il disturbo post-traumatico nello sviluppo, a cura di V. Ardino
Il disturbo post-traumatico nello sviluppo, a cura di Vittoria Ardino, Edizioni Unicopli, Milano 2009, prima ed., pp. 337, cm 21, br. ed.
Collana Psicologia dello sviluppo sociale e clinico, vol. 33. Indice: Vittoria Ardino, Introduzione. Trauma psicologicoe DPTS nell'infanzia e nell’adolescenza – Parte prima. Esperienze traumatiche (Rossella Procaccia e Paola Di Blasio, Narrazioni post-traumatiche nei bambini maltrattati e abusati – Raija-Leena Punamaki, Il disturbo post-traumatico da stress: fattori determinanti e trattamento dei bambini in contesti di guerra – Gaelle Broder et al., Trauma e immigrazione nello sviluppo) – Parte seconda. Diagnosi: fattori di rischio, di protezione e resilienza (Summer S. Hawkins e Jerilynn Radcliffe, Gli strumenti di valutazione del DPTS nell’infanzia e nell’adolescenza – Raul Silva, Haruka Minami e Eraka Bath, Fattori di resilienza e vulnerabilità nei bambini con disturbo post-traumatico da stress) – Parte terza. Meccanismi biologici, cognitivi e contestuali (Chris Cantor, Il DPTS in età evolutiva: prospettive evoluzionistiche ed ecologiche – Else-Marie Augusti e Gail S. Goodman, Memoria e DPTS in adolescenti e adulti: un confronto – Anne P. DePrince, Kathryn A. Becker-Blease e Jennifer F. Freyd, Perché e come si dimentica un abuso sessuale – Don Catherall, Eventi stressanti nel contesto familiare e conseguenze sui minori) – Parte quarta. Aspetti forensi (David W. Foy, James Furrow e Shauna McManus, Esposizione alla violenza, DPTS e delinquenza – Vittoria Ardino, Comportamento criminale, DPTS e deficit cognitivi nei giovani autori di reato) – Parte quinta. Interventi clinici e psicosociali (Mark C. Russell, L’EMDR con bambini e adolescenti: verso una neuropsicoterapia dello stress traumatico – Dirk Flower, Terapia cognitivo-comportamentale e DPTS nell’infanzia e nell’adolescenza – Kenneth W. Sewell e Keith R. Cruise, Lo stress post-traumatico in bambini e adolescenti: una prospettiva costruttivistica – Mary Beth Williams, Aiutare i bambini dopo un disastro naturale – Patricia McKinsey Crittenden, Daniele Giovanni Poggioli, Il DPTS nello sviluppo e la teoria dell’attaccamento: aspetti teorici e indicazioni terapeutiche) – Sandra Baita, Postfazione. Verso una definizione di trauma evolutivo: quale futuro? – Nota su autori e autrici.
Minime tracce d’uso, per il resto ottimo.
C168-8384